La P.E.C., acronimo di Posta Elettronica Certificata, è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Con il sistema di P.E.C. è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno sì che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
La P.E.C. ha valore legale: garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

 

A chi è rivolta

Il servizio erogato dalla Regione Basilicata è rivolto a tutti i cittadini ed imprese che hanno l'esigenza di comunicare con la Pubblica Amministrazione in modo veloce, diretto e sicuro ed avere la certezza della consegna di messaggi o allegati, eliminando code e lunghe attese.
La P.E.C. è, quindi, un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici limitatamente ai rapporti intrattenuti tra le amministrazioni medesime ed i privati cui sono rilasciate le caselle di P.E.C.
Si precisa che, ai sensi del DPR 68/2005, art. 16, comma 2, l'utilizzo di caselle di posta elettronica certificata rilasciate a privati dalla Regione Basilicata costituisce invio valido limitatamente ai rapporti intrattenuti con le Pubbliche Amministrazioni.
Per conoscere l'elenco delle PA accessibili tramite PEC della REgione Basilicata clicca sulla sezione "Indice PA" a destra oppure vai qui.

 

Caratteristiche 

Le caratteristiche principali delle caselle di P.E.C. della Regione Basilicata sono: conformità alla normativa vigente; spazio disco pari a 1 GB per ciascuna casella; traffico illimitato; antivirus (secondo quanto previsto dalla normativa); antispamming (secondo quanto previsto dalla normativa); accesso da tutti i client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora, etc); accesso via webmail (attraverso canale sicuro https://); possibilità di ricevere una notifica via e-mail alla ricezione di un nuovo messaggio; archivio di Sicurezza; possibilità di ricevere email non certificate (in modo predefinito le caselle accettano solo messaggi P.E.C.)