COME RICHIEDERLA

 

La richiesta del certificato di firma digitale remoto può essere fatta in 2 modi:
  1. compilando, firmando digitalmente ed inviando via email la richiesta;
  2. recandosi presso uno degli sportelli abilitati presenti sul territorio lucano

 

IN MODALITÀ DIGITALE

Per ottenere il rilascio del certificato di firma remota in modalità digitale è necessario:

1) scaricare i modulo di richiesta
2) compilare il modulo PDF con i propri dati anagrafici inserendo tutti i dati obbligatori fra cui il numero di cellulare e l'indirizzo email.
3) firmare digitalmente il documento (con firma PDF - PADES) in corrispondenza di ciascun campo firma.
4) inviare il modulo firmato insieme alla copia del documento di identità e  della tessera sanitaria all'indirizzo <link email>

Una volta ricevuta la documentazione, il personale di servizio effettua l'emissione del certificato di firma ed invia le credenziali per il suo utilizzo all'indirizzo email comunicato.

Tali credenziali sono contenute all'interno di un file PDF protetto da una password che viene inviata al titolare via SMS.
Nella mail di benvenuto che inviata al Titolare è presente la descrizione della procedura per il recupero delle suddette credenziali.

 

DA SPORTELLO

Per ottenere il rilascio di un certificato di firma digitale remota, ogni cittadino può presentarsi presso uno degli sportelli accreditati munito di:
- documento di identità in corso di validità
- tessera sanitaria valida

E' inoltre necessario comunicare
- un indirizzo email valido
- il proprio numero di cellulare

Il personale dello sportello provvederà ad inserire i dati anagrafici della persona e ad emettere il certificato in tempo reale.
Il certificato viene  rilasciato gratuitamente ed ha validità triennale.

Una volta effettuata l'emissione del certificato, il titolare riceve via email le credenziali di utilizzo del certificato stesso.

Tali credenziali sono contenute all'interno di un file PDF protetto da una password che viene inviata al titolare via SMS.
Nella mail di benvenuto che viene inviata al Titolare è presente la descrizione della procedura per il recupero delle suddette credenziali.